Quando l’impronta di un Maestro è così evidente sui suoi allievi, si tende a pensare che questi ultimi non possano fare altro che imitarlo con risultati più o meno soddisfacenti. Che Tatsiana sia allieva non soltanto di Luciano Ventrone, ma anche della moglie (fotografa) Miranda Gibilisco salta agli occhi. È per certi versi una garanzia e il motivo per cui sia il Centro Studi dell’Opera di Umberto Mastroianni, sia la Casa Editrice Il Cigno hanno preso in esame le sue opere. Per altri però si assiste a un vero e proprio superamento (che non vuol dire intriso di un connotato migliorativo) dell’arte appresa. Basandosi su fotografie della Gibilisco, sia Ventrone sia Naumcic creano i propri quadri. Il dipinto ha una dignità e una luce così potente che seppur la fotografia è il dato da cui l’occhio vuole partire, la realizzazione su tela di quella visione crea un nuovo universo. Ventrone, giustamente, è rimasto ancorato a quelle della moglie.
Lorenzo Zichichi